Siti
Navigare Facile

Cucchiaini

simulazione delle esche vive

Particolarmente usati per la pesca con canna da lancio, essi simulano le forme di un pesciolino o di un insetto. Sono del tipo pesciolino quelli dotati di una paletta lunga e stretta  ed emettono nell'acqua vibrazioni lunghe ed ordinate. Quelli ad insetto hanno invece una paletta corta e tondeggiante ed inviano pulsazioni simili a quelle di un insetto, appunto, che si dimeni in acqua tentando di riemergere.

La scelta di un determinato tipo di cucchiaino è determinata non solo dalla grandezza e che si vuole pescare, ma anche  sul tipo di torrente o fiume in cui avviene la pesca. Spesso poi la luce influisce notevolmente sulla scelta di questo tipo di esca. Le superfici troppo luccicanti potrebbero infastidire il pesce al posto che attirarlo.

Sono importanti perciò l'ambiente, le condizioni di luminosità e la limpidezza dell'acqua. Si sceglieranno quindi diversi tipi di cucchiaino: con palette dorate o color rame, bronzee o argento opaco, con o senza colori supplementari e dando la precedenza a quelle lucide soltanto in presenza di brutto tempo o acqua non limpida.