Esche preparate
preparazione delle esche
Si possono dividere fondamentalmente in due gruppi: quello comprendente i semi e i grani e quello comprendente vari tipi di impasti. Nel primo gruppo possiamo comprendere il seme di capanuccia (crudo), il grano cotto, il granturco bollito e perfino il pane (mollica).
Per quanto riguarda gli impasti, si tratta spesso di farine mescolate, arricchite da ingredienti che ne conferiscano profumo o sentori particolari, ognuno dei quali destinato alla pesca di un tipo determinato di specie.La polenta, per esempio, è il più semplice impasto prearato per la carpa, preparato in modo tale, ovviamente, da poter rimanere ancorata sull'amo ma allo stesso tempo morbida per il pesce.Un altro impasto comune è la mollica di pane ammollata nell'acqua insieme a formaggio.
Ogni impasto per essere efficace occorre sia utilizzato previa pasturazione del punto esatto in cui si intende usare l'esca. questa può durare anche alcuni giorni, in modo tale che i pesci comincino a gradire la pastura e si abituino all'impasto. Le ricette per la preparazione sono numerossissime e si possono trovare abbastanza agevolmente. A questi impasti vanno poi aggiunte diverse paste sintetiche confezionate, in vendita sul mercato.